PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. È istituita la «Festa della famiglia», quale momento per celebrare la famiglia in quanto nucleo fondamentale della nostra società e fattore essenziale per il suo equilibrato sviluppo.
      2. La ricorrenza di cui al comma 1 si celebra la seconda domenica del mese di ottobre.

Art. 2.

      1. Nella settimana che precede la ricorrenza di cui all'articolo 1 nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, nell'ambito dell'autonomia degli istituti scolastici, sono riservati adeguati spazi per lo svolgimento di attività didattiche, eventualmente legate alle peculiari tradizioni delle diverse aree territoriali del Paese, volte a sensibilizzare gli alunni sul significato della ricorrenza stessa.

Art. 3.

      1. La Presidenza del Consiglio dei ministri, nella settimana antecedente la ricorrenza di cui all'articolo 1, promuove una campagna informativa attraverso i principali mezzi di comunicazione di massa nazionali, al fine di diffondere la conoscenza dei valori che sono a fondamento di tale ricorrenza.
      2. Nel sito INTERNET della Presidenza del Consiglio dei ministri è riservato un apposito spazio denominato «Forum permanente della famiglia», all'interno del quale è dato risalto alle iniziative del Governo volte a favorire la famiglia e

 

Pag. 4

ciascuno può dare suggerimenti e formulare proposte in materia, tramite posta elettronica, che saranno adeguatamente valutati.
      3. Come simbolo della ricorrenza di cui all'articolo 1 è scelta la castagna, da utilizzare quale logo per tutte le iniziative e gli eventi connessi alla celebrazione della ricorrenza medesima.